Comunicato Stampa del Presidente Raffaello Yazan Villani, a nome dell’Associazione Nazionale Musulmani Italiani, che prende posizione rispetto le ultime regole emanate dal Presidente del Consiglio sulle limitazioni da compiere causa CoViD19 e sulle ultime polemiche che ne sono scaturite.

Il comunicato del presidente sulle sue pagine personali è il seguente:

“In questi giorni di pandemia, leggo che i musulmani in Italia chiedono regole ben specifiche per pregare. Innanzi tutto mi chiedo quali sono queste regole? E soprattutto, chi sarebbero questi leaders? Come mai questi leaders, prima che la CEI esprimesse un parere o alcuni partiti di opposizione cavalcassero questa situazione sono stati in silenzio?

Andiamo con ordine. Sono mesi che ripetiamo, noi di ANMI, che i musulmani devono obbedire al governante del paese in cui si trovano, perché è sunnah. Obbedire fino a quando tali governi ti fanno compiere i cinque pilastri dell’Islam. Questo è un hadiht, del nostro Profeta, dovrebbero saperlo queste persone. L’hadith continua con “se ritieni ingiusto, emigra”. Non ti piace come si vive l’Islam in Italia, puoi cambiare paese, nessuno ti obbliga a rimanerci. Rispettare la legge italiana è sunnah.

Continuando a riflettere sulle parole di questi, quali sarebbero queste regole? Le inventate voi? Non siete stati capaci di avere un valido e proficuo tavolo per il riconoscimento dell’Islam con lo stato italiano perché avete portato proposte strampalate tra cui la poligamia? Forse perché qualcuno di voi lo è realmente e sa di essere in difetto con la legge italiana? Sarebbero questi i leaders musulmani? E chi lo dice? O forse cercano visibilità per essere prime donne? E’ questo l’insegnamento del nostro profeta vero?

Vogliono imitare i paesi musulmani? Bene! Fatelo. Masjid alHaram è chiusa! Masjid anNabyyi è chiusa! Masjid Hassan Thani è chiusa! Masjid alQuds è chiusa! Masjid alAzhar è chiusa! Che cosa dovremo imitare? Quelli fuori legge che fanno assembramenti nelle piazze delle città deserte di notte fuori da ogni regola? Forse è questo l’Islam che cercate?

E perché questi leaders stanno ciarlando ora e non prima? Forse perché hanno anche interessi politici dietro? Con partiti che denigrano l’Islam e i suoi valori? Potremmo pensare che non è per il bene della comunità, ma per il proprio tornaconto?

Vorrei anche dire a questi “cari leaders”, ma credo che lo sappiano, che imitare un politeista, un non credente, un ateo, uno che sconfessa l’Islam, non è certo cosa buona per un musulmano, magari leggessero di più il Corano invece di stare dietro uno schermo, farebbe del bene a tutti!”

ANMI è nel rispetto delle regole e della legge italiana, si dissocia da queste voci che non rappresentano assolutamente i musulmani in Italia.

CS020_Reiterazioni_delle_protezioni_CoViD19

Hits: 16