Il giorno 14 dicembre 2019, a Roma, in piazza San Giovanni, è andata in scena la manifestazione nazionale del movimento chiamato “le Sardine”, che intendeva far confluire tutti coloro che hanno un idea diversa della politica oggi in Italia.

Come associazione apartitica, non parteggiamo per nessuno, ma allo stesso tempo avendo nel nostro statuto come obbiettivo quello di far conoscere la nostra vita da musulmani a chi non la conosce, intendiamo avere un pensiero quando un musulmano compie un gesto non consono al nostro stile di vita religioso.

Detto questo, riteniamo dover esprimere un pensiero su ciò che è accaduto in quella manifestazione, espresso del presidente Raffaello Yazan Villani:

“ANMI si dissocia da ciò che ha stato letto e affermato da una sorella ieri a Roma in piazza San Giovanni.
Un musulmano o una musulmana, non ha nella sua indole e nei suoi insegnamenti l’imitazione come atto della sua vita sociale e religiosa. Lo stesso non deve assolutamente prendere in giro con allusioni nessuno, ma cerca di essere leale e onesto prima con se stesso, e in seguito con chi ha di fronte nemico o amico che sia. Invece di usare toni canzonatori, il musulmano deve proporre, fare, conciliare e cercare il dialogo.
Noi di ANMI, con le nostre azioni, non abbiamo mai preso in giro nessuno e mai abbiamo imitato nessuno:’Chi di voi imita gli altri, sarà inevitabilmente come chi cerca di imitare’. Parole del nostro Profeta Muhammad, che Dio lo abbia in gloria, che dovrebbero insegnare molto anche a chi ha, nella sua indole, la mania di protagonismo.”

Con questo comunicato ci allontaniamo da qualsiasi pensiero o opera che possa ricondurre a ciò che la ragazza ha espresso solo a suo nome e non dell’intera comunità musulmana italiana, togliendo da ogni dubbio chi abbia potuto intravedere in quelle parole una nostra approvazione.

CS016_Ragazza_SGiovanni

Hits: 14