Anche quest’anno si necessita di cercare la data esatta del primo giorno di Ramadan in Italia, ed ogni associazione presente sul territorio nazionale, vista la mancanza di un ente ufficiale e riconosciuto, si adopera per trovare la data esatta.

Noi di ANMI abbiamo consultato un osservatorio di fiducia che ogni anno ci consente di vedere secondo i calcoli astronomici esatti la data in cui dovrebbe scorgersi il crescente lunare che dà inizio al mese sacro.

Secondo le misurazioni effettuate, risulta che dalla nostra posizione, la parate più orientale dell’Italia, la prima terra d’occidente che vede la luce nuova del sole, la gobba crescente della luna nuova del mese sacro del Ramadan dovrebbe essere vista chiaramente il giorno 2 Aprile 2022 alle ore 18:20 nella misura del 2,3%, quindi visibile perfettamente a occhio nudo.

Quindi il primo giorno del Ramadan, secondo tale misurazione dovrebbe iniziare il 3 Aprile 2022. Il giorno 1 Aprile, come altre misurazioni hanno interpretato si scorge solo una piccola quantità di luna crescente pari allo 0,1% del totale intorno alle ore 18:00 dello stesso tempo.



Visuale visibile a fatica anche con strumenti elettronici.

Naturalmente ANMI non identifica al 100% tale giorno ma dà un indicazione per tutti i musulmani. Le misurazioni potranno essere effettuate nuovamente una settimana prima della scomparsa della luna e prima che sorga la luna nuova, dando la sicurezza dell’inizio del Mese Sacro.

Ripetiamo, in mancanza di un ente riconosciuto da tutti i musulmani, che rappresenti tutti i musulmani e non solo una determinata etnia o ceto religioso, calcoliamo da soli, come Sunnah chiede, la data dell’inizio, ciò non toglie che con una unione di pareri di tutte le associazioni (sempre che ci sia la volontà di farlo e non la classica predominanza di una su tutte), noi ci atterremo alla decisione della umma italiana.

La Luna nei giorni specificati:

 

Hits: 288